I PENSIERI COMPRESSI
· Mauro Pinzone, voce, chitarra e vino Pigato
· Pasquale Adinolfi, basso, basta e avanza
· Gabriele Braga, chitarra solista
· Alessandro “Willy” Rubino, batteria
· Giampiero Lo Bello, tromba e flicorno

La formazione nasce nella primavera del 1994. Provengono quasi tutti dalla zona del ponente savonese, e tutti da diverse esperienze musicali. Pasquale, il bassista, già membro di formazioni storiche del ponente savonese, ha notevoli influenze jazz-funky. Alessandro “Willy”, è il componente più giovane della band, entrato a far parte del gruppo nell’estate del 2004, determinato nel fare il batterista di professione, è appassionato di jazz e funky, ma non disdegna qualsiasi altro genere musicale che gli consenta di esprimere la sua creatività e preparazione tecnica. Gabriele, la chitarra solista, ha notevoli influenze blues, country e rock-jazz, oltre ad esperienze maturate nel corso degli anni con formazioni quotate della zona. Giampiero, alla tromba e flicorno, è diplomato al conservatorio di Genova, e collabora con alcune tra le più importanti big band e filarmoniche della Riviera di Ponente (è del 2002 la collaborazione con Carla Bley, e dal 2003 con il cantautore Max Manfredi e con Andrea Di Marco ex Cavalli Marci), Mauro, chitarra e voce, proviene dalla scuola cantautoriale savonese e scrive canzoni da molti anni. Il gruppo propone brani inediti, per la maggior parte composti da Mauro e arrangiati dal gruppo, e poche cover di qualità, spesso completamente rielaborate. Poiché nel gruppo vige la regola di suonare soprattutto per divertirsi (e divertire), le esibizioni dal vivo sono basate spesso sulla improvvisazione, cosa che rende ogni spettacolo diverso dall'altro e grazie al notevole affiatamento tra i musicisti il risultato è sempre di buona qualità; inoltre la diversità tra le varie esperienze musicali individuali consente al gruppo di proporre una musica non certo "di tendenza" e sicuramente distante dai tentativi di ricerca estrema effettuata da gran parte dei gruppi di oggi, ma tuttavia assai compatta, gradevole e ricca di contaminazioni sonore.
Dovendo dare una definizione al genere musicale del gruppo potremmo dire che si tratta di musica anni 70 con influenze funky e blues, anche se negli ultimi tempi non disdegnano contaminazioni fusion, jazz e trip-hop.
Il gruppo in nove anni di attività ha già partecipato a manifestazioni e concerti di ogni tipo, alternando le esibizioni nei locali pubblici a quelle nelle piazze. Da segnalare la partecipazione quale gruppo di spalla al concerto di Massimo Bubola nell'agosto 1997 a San Bartolomeo al Mare, al concerto di Alberto Camerini nel settembre 1999 a Imperia e al concerto di Bambi Fossati e Garybaldi nel luglio del 2002 (Bambi ha poi voluto che il gruppo si esibisse a Genova, dove ha rinnovato le sue ottime impressioni, unendosi a loro in jam session). Il brano “Fuori la città” è presente sul sito di Demo (RadioUno), ed è arrivato tra i primi cento del recente concorso indetto dalla trasmissione radiofonica.
Il gruppo si è inoltre esibito all'Alta Quota di Carpenedolo (BS), locale che si può definire un vero e proprio tempio del jazz, per avere ospitato anche artisti di fama internazionale, ed ha tenuto concerti alla Festa dell’Unità di Assemini (Ca) nell’agosto del 2002, alla Festa del Plenilunio di Civezza (IM) nell’agosto del 2001 e del 2003 e, nel novembre 2004, al Circolo Arci Matatu di Milano, locale noto per la sua rassegna dedicata alla canzone d’autore (vi si sono esibiti Lalli, Mauro Pagani, Claudio Lolli, Massimo Bubola).
Nel 1998 ha autoprodotto un Demo CD che contiene 10 brani, di cui 9 registrati in studio e uno dal vivo al Circolo "Italo Calvino" di Loano. Le canzoni rappresentano alcune tra le più belle composizioni del gruppo e ha ricevuto positive critiche, tra cui quella di Metal Shock sul numero del maggio 2002, che ha definito il gruppo “un ottimo esempio di musica italiana”, degno erede dei migliori gruppi di rock d’autore nazionali degli anni 70.
E’ prevista inoltre la registrazione del secondo CD dei Pensieri Compressi, per il quale è prevista la collaborazione di ospiti d’eccezione…

PER CONTATTI:
PINZONE MAURO TEL. 339 4143841 * 392 1999143
ALTRE INFORMAZIONI SUL GRUPPO E MP3 SU WWW.VITAMINIC.IT
E-MAIL pensieri_compressi@aliceposta.it